Evento n.1
Titolo: Pensiero computazionale - CODING
Sintesi: L’incontro
ha lo scopo di introdurre l’operatività in classe del pensiero computazione -
CODING
Conduttore: Gallici
Paolo
Data: giovedì 17
marzo 2016
Dalle ore 16.30 alle
ore 18.30
Destinatari: Tutti
docenti di ogni ordine e grado
N. max partecipanti:
15
Collocazione: verranno
organizzati nei prossimi mesi degli EVENTI formativi/informativi della durate
di 2 ore con lo scopo di proporre alcune piste per la redazione del Piano di
formazione ’16 – ‘17 inerenti alle competenze
digitali per l’Innovazione didattica e metodologica.
Descrizione dell’evento:
La scuola ha aderito a un progetto sul “Pensiero
computazionale” tramite i MOOC
(Massive Open Online Courses in italiano Corsi Aperti online su larga scala) su
piattaforma Emma denominato
“CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW!”. In Italia il MIUR in collaborazione con il CINI ha avviato questa
iniziativa, programmailfuturo.it,
che fa parte della Buona Scuola con l’obiettivo di fornire alle scuole
una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per
formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica (circolare Miur del
2015).
Il lato
scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero
computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere
problemi in modo creativo e efficiente, qualità che sono importanti per
l’educazione alla Cittadinanza
Digitale.
Il modo
più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso
la programmazione (coding) in un contesto di gioco.
A tale
progetto partecipano al momento 9 classi 181 alunni di scuola secondaria dei
plessi di Palazzolo e Carlino.
L’iniziativa,
Progetto Coding, è nata nell’ambito del Tavolo di Lavoro Permanente per l’innovazione
tra Scuola e le Amministrazioni Comunali afferenti all’Istituto.
Per partecipare
inviare una mail a
entro
martedì 15 marzo 2016
Nessun commento:
Posta un commento