venerdì 11 marzo 2016

Evento n.1

Titolo: Pensiero computazionale - CODING   
Sintesi: L’incontro ha lo scopo di introdurre l’operatività in classe del pensiero computazione - CODING
Conduttore: Gallici Paolo
Data: giovedì 17 marzo 2016
Dalle ore 16.30 alle ore 18.30
Destinatari: Tutti docenti di ogni ordine e grado
N. max partecipanti: 15
Collocazione: verranno organizzati nei prossimi mesi degli EVENTI formativi/informativi della durate di 2 ore con lo scopo di proporre alcune piste per la redazione del Piano di formazione ’16 – ‘17 inerenti alle competenze digitali per l’Innovazione didattica e metodologica.
Descrizione dell’evento: La scuola ha aderito a un progetto sul “Pensiero computazionale” tramite i MOOC (Massive Open Online Courses in italiano Corsi Aperti online su larga scala) su piattaforma Emma denominato “CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW!”. In Italia il MIUR in collaborazione con il CINI ha avviato questa iniziativa, programmailfuturo.it, che fa parte della Buona Scuola con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica (circolare Miur del 2015).
Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo e efficiente, qualità che sono importanti per l’educazione alla Cittadinanza Digitale.
Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.
A tale progetto partecipano al momento 9 classi 181 alunni di scuola secondaria dei plessi di Palazzolo e Carlino.
L’iniziativa, Progetto Coding, è nata nell’ambito del Tavolo di Lavoro Permanente per l’innovazione tra Scuola e le Amministrazioni Comunali afferenti all’Istituto.
Per partecipare inviare una mail a

entro martedì 15 marzo 2016

Nessun commento:

Posta un commento